Qualcuno di voi può aver visto il mio precedente post su questi mattoncini (Pacific risorta) e chiedersi cosa fossero questi TENTE.
Ecco qui sotto un lungo articolo in cui parlo di questi prodotti ormai “vintage”.

TENTE

Ecco cosa dice WIKIPEDIA:

Tente è stata una linea di costruzioni giocattolo lanciata nel 1972 da Exin-Lines Bros S.A., una società che produceva plastica e giocattoli con sede in Barcellona, (Spagna) che ha cessato l’attività nel 1993. Dopodiché il marchio e i diritti sono stati acquisiti da Educa Borras che utilizzò il marchio fino al 2007. Come per altri marchi più celebri (ad esempio LEGO) le costruzioni giocattolo consistevano in piccoli blocchi di plastica incastrabili, con l’aggiunta di ruote, piccoli personaggi e vari altri accessori.

Tente era per lo più specializzata in giocattoli militari come elicotteri, carriarmati, navi da guerra e missili e di conseguenza i personaggi erano per lo più soldatini, pur sempre a incastro.”

Cercando in Internet ho poi scoperto che erano distribuiti in Italia attraverso la Mondadori

Cosa vi racconta invece “il Giga”

Fino ai miei 8 anni, quando ero ancora piccolo (sia di dimensioni che di età), passavamo le nostre vacanze in una località montana di nome Caglio nel triangolo Lariano

Già allora ero un appassionato di costruzioni e ci sono foto in cui io e mia sorella giochiamo in cortile con alcune confezioni di LEGO.
Quando i LEGO divennero “preziosi”,  decidemmo di lasciarli a casa ma l’Andrea (cioè io) non poteva stare a lungo senza costruire quindi trovammo un negozio piccolino (ne ricordo ancora l’ubicazione e gli scaffali pieni di scatoline) che vendeva appunto i più economici “TENTE”.

Qui scoppiò subito una nuova passione a cui partecipò anche mio cugino Luca anche se con navi e scatoline diverse.

Le serie disponibili:

Nel mio scatolone ho anche trovato il mio “bigino” con tutte le confezioni disponibili nel periodo in cui acquistavo io (non è quello nella foto ma non ho ancora avuto modo di scannerizzare il mio).
Allora le serie erano le seguenti:

Combi

Includeva 8 confezioni sia di navi che di “rover” spaziali che potevano essere combinati tutti fra loro per ottenere uno strano veicolo, un incrocio fra un’astronave e una nave della marina.

A giudicare dai pezzi nel famoso scatolone, devo averle quasi tutte  queste confezioni.
Ricordo che esistevano delle altre combi in anni precedenti e in genere; tutti i mattoncini sono “combi” per definizione nelle mie mani 😉

Scorpion

Includeva 4 veicoli militari con tanto di guidatori, cannoni e missili.

Non mi sembra di avere la collezione completa ma devo avere (sempre a giudicare dai pezzi nello scatolone) almeno un paio di questi veicoli

Ruta

Includeva 4 confezioni di camion di diversi tipi.

Secondo i miei ricordi avevo solo un paio di questi veicoli.

Mar

Includeva molte confezioni di navi sia militari che civili.

Tra queste riconosco molte delle navi che avevo, alcune che erano nella mia “wish list”  di allora e alcune anche di proprietà di mio cugino Luca.

Astro

Includeva molte confezioni spaziali come astronavi, rover e basi spaziali.

Ho identificato pezzi relativi ad almeno un paio di queste confezioni.

Grandi confezioni (Ruta, Mar e Astro)

Delle suddette serie, oltre alle confezioni di navi singole sopra accennate, esistevano anche delle grandi scatole che consentivano di costruire molti modelli contemporaneamente.

Non credo di averne avuta nessuna di queste scatole o forse, guardando meglio, ne ho una.
Semplicemente costavano troppo e per lo stesso “investimento” avrei comprato dei LEGO.

Iniciaciòn

Questi erano i “mattoncini” semplici, per la mia logica di allora e di adesso erano inutili; se volevo i mattoncini avevo sempre quelli della LEGO quindi non credo di averne nessuna di queste confezioni.

Conclusioni

Pensate quanta storia e quanti ricordi sono venuti fuori da uno scatolone nascosto in cantina.
Una delle mie missioni nel prossimo futuro è ritrovare le istruzioni e ricostruire le confezioni TENTE (grazie anche al sito http://www.latenteteca.com/  che sembra essere il più fornito di materiale).

Vi tengo aggiornati.

Rispondi

